Nell’ambito dell’attività promossa da Via Debito Srl Società Benefit (infra anche “Via Debito”) per diffondere la conoscenza e agevolare l’utilizzo degli strumenti di esdebitazione, i Professionisti convenzionati con Via Debito (infra anche “Professionisti”) forniscono agli interessati (infra anche “Clienti”) il servizio di assistenza e consulenza ai fini dell’accesso alle procedure di sovraindebitamento nel rispetto delle seguenti regole di condotta:
- Il Professionista opera con trasparenza, coinvolgendo sempre il Cliente nella prestazione del Servizio.
- Il Professionista opera in prima persona quale unico punto di riferimento del Cliente.
- Il Professionista svolge un’attività di consulenza ed assistenza di qualità, con la professionalità e le competenze necessarie in modo da assicurare al Cliente la migliore tutela dei suoi interessi. A tal fine, il Professionista cura la propria formazione e aggiornamento professionale, riconoscendo che la competenza in materia di diritto sul sovraindebitamento è requisito primario in funzione della migliore erogazione del Servizio.
- Il Professionista tiene costantemente informato il Cliente, condividendo con questi, in un linguaggio chiaro e comprensibile, le scelte strategiche e le possibili alternative percorribili e aggiornando il Cliente circa l’attività svolta e da svolgere.
- Il Professionista è terzo, indipendente e libero da ogni possibile influenza indebita e/o conflitto di interessi, in mancanza dovendo astenersi dal Servizio e comunicare la circostanza a Via Debito che provvederà ad adottare gli opportuni provvedimenti nell’interesse del Cliente.
- Il Professionista opera nell’interesse del Cliente, nella consapevolezza della distinzione del proprio ruolo rispetto a quello dell’Occ, che, invece, è funzionalmente orientato alla tutela degli interessi dei creditori.
- Il Professionista, durante tutto il percorso di assistenza, aiuta il Cliente a prendere consapevolezza della situazione debitoria di partenza e dei motivi che l’hanno originata e ad assumere in modo consapevole le scelte migliori per la risoluzione della stessa, stimolando il Cliente ad acquisire le conoscenze necessarie per la migliore gestione delle proprie entrate ed uscite e a ricorrere al credito in maniera responsabile, al fine di consentirgli di evitare di ricadere nelle stesse situazioni di difficoltà da cui sta uscendo.
- Il Professionista si pone in modo empatico nei confronti del Cliente, cercando di comprenderlo anche sotto il profilo psicologico, seppure mantenendo la propria professionalità nella erogazione del Servizio, evitando anche di esprimere giudizi e censure di sorta sul Cliente e la sua condotta.
- Il Professionista riconosce che il Servizio previsto a favore del Cliente in forza dell’incarico raccolto da Via Debito è tendenzialmente esaustivo rispetto ad ogni necessità di tutela del Cliente, a fronte della situazione di sovraindebitamento da risolvere, e che, in relazione a ciò, il compenso pattuito è idoneo a remunerare la propria attività, senza necessità di integrazioni.
Il Professionista garantisce che il Servizio sarà svolto nel rispetto della disciplina sulla riservatezza dei dati personali (GDPR Reg. 679/2016), assicurando che i dati dei Clienti non potranno essere comunicati a terzi soggetti, senza il consenso dei titolari.
Il Professionista svolge il Servizio in modo efficace in ciascuna delle attività di cui esso si compone, operando tempestivamente nella consapevolezza che la velocità di esecuzione dell’incarico è primario interesse del Cliente in funzione della più rapida uscita di questi dalla situazione di sovraindebitamento in cui versa.
Il Professionista stimola la collaborazione del Cliente, invitandolo a rispondere in modo sollecito e fattivo nell’istruzione della pratica e, in generale, nel corso dell’intera procedura.
Il Professionista è sempre vincolato al rispetto del proprio Codice Deontologico o, comunque, dei provvedimenti di eguale natura emanati per la categoria di propria appartenenza.