Benvenuto su Via Debito. La presente landing page è gestita da Via Debito Srl Società Benefit, con sede legale in 31033 Castelfranco Veneto (TV), Piazza della Serenissima, n. 20, iscritta al Registro delle Imprese di Treviso n. 448200, Codice Fiscale e Partita Iva 05490350260.
Questa pagina ha l’obiettivo di fornire agli utenti la possibilità di richiedere a Via Debito una valutazione gratuita per l’accesso alle procedure di sovraindebitamento e il preventivo del costo del servizio offerto, senza alcun impegno contrattuale iniziale.
Accedendo a questa pagina e utilizzando i suoi servizi, l’utente accetta integralmente i presenti Termini e Condizioni. In caso di mancata accettazione, si invita a non utilizzare il sito.
La società Via Debito Srl è una società benefit che persegue lo scopo di favorire la ristrutturazione dei debiti dei cittadini (privati consumatori) e dei piccoli imprenditori “sotto soglia”, agevolando l’accesso alle procedure di sovraindebitamento previste dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), mediante l’attività di informazione e assistenza e la collaborazione con avvocati esperti della materia.
Il servizio che Via Debito offre all’utente, tramite l’avvocato al quale viene assegnata la pratica, comprende tutte le attività necessarie e utili al buon fine della procedura, tra cui schematicamente e non esaustivamente, si indicano le seguenti:
Il compenso spettante a Via Debito e all’avvocato assegnatario della pratica, per la predetta attività di assistenza, viene determinato da Via Debito in sede di preventivo – in linea di principio e salvo gli aggiustamenti del caso – mediante applicazione dei compensi medi della tariffa OCC (ex art. 16, c. 4, d.m. 202/2014) scontati del 40% (oltre Iva come per legge pari al 22%). Atteso che la predetta tariffa si basa essenzialmente sui valori dell’attivo e del passivo del debitore, Via Debito prevede di richiedere detti valori all’utente che intende chiedere il preventivo, col modulo della landing page.
Il compenso così determinato sarà incassato interamente da Via Debito, che si preoccuperà di versare all’avvocato assegnatario della pratica la propria quota, fermo restando che come infra si dirà, a fronte del rapporto diretto che si instaurerà tra utente e avvocato, questi fatturerà la propria quota del compenso direttamente all’utente.
La compilazione del modulo di contatto presente su questa landing page consente di:
L’invio del modulo da parte dell’utente non costituisce un vincolo contrattuale né per l’utente, né per Via Debito, che si riserva discrezionalmente di formulare il preventivo qualora l’utente abbia fornito informazioni complete e chiare sulla propria situazione di sovraindebitamento.
L’eventuale rapporto contrattuale tra Via Debito e l’utente sorgerà successivamente, tramite scambio di mail, a seguito e per effetto dell’accettazione del preventivo da parte dell’utente.
In particolare, l’utente che decide di avvalersi del Servizio è consapevole e accetta di seguire il seguente percorso:
Fase 1: Compilazione del modulo
L’utente invia i dati richiesti tramite compilazione del modulo previsto nella landing page solo per manifestare l’interesse a ricevere la valutazione del proprio caso e il preventivo da parte di Via Debito.
In questa fase l’utente non assume obblighi contrattuali, in quanto l’invio del modulo non comporta l’instaurazione di alcun rapporto contrattuale con Via Debito e la trasmissione dei dati è necessaria solo per la prima analisi e la formulazione del preventivo.
Qualora l’utente decidesse di non fissare la videochiamata come previsto al successivo punto 2, Via Debito si riserva di inviare un preventivo standard, predisposto in base alle informazioni rese disponibili col modulo.
Fase 2: Videochiamata con Via Debito
Dopo l’invio del modulo, l’utente può fissare una videochiamata per consentire a Via Debito approfondire la sua situazione.
La videochiamata consente di raccogliere informazioni utili e personalizzare il preventivo.
Anche in questa fase non esiste alcun un vincolo contrattuale per l’utente, in quanto la prenotazione della videochiamata e la sua successiva effettuazione non comportano l’instaurazione di alcun rapporto contrattuale con Via Debito e le informazioni che saranno fornite nel corso della videochiamata saranno funzionali ad approfondire la situazione dell’utente e a personalizzare il preventivo.
Fase 3: Invio e accettazione del preventivo – conclusione del contratto
Il preventivo viene inviato da Via Debito all’utente per email, dopo la ricezione del modulo o dopo la videochiamata, nel caso in cui sia stata fissata.
Il preventivo, essendo completo di tutte le condizioni generali e particolari del Servizio offerto, ha valore di proposta contrattuale.
L’utente può liberamente accettare il preventivo ricevuto.
e, in tal caso, con la semplice accettazione comunicata per email dall’utente a Via Debito e il versamento del primo acconto pattuito, si perfeziona il contratto e sorge, così, un vero e proprio vincolo contrattuale tra le parti, salvo il diritto di recesso a favore dell’utente da esercitare entro 14 giorni (come previsto al successivo punto 5).
In particolare, il contratto tra Via Debito e l’utente si considera perfezionato solo al verificarsi di entrambe le seguenti condizioni:
Sarà in ogni caso obbligo dell’utente stampare il preventivo e firmarlo e consegnarlo in originale all’avvocato che gli sarà assegnato.
Fase 4: Adesione dell’avvocato convenzionato – esecuzione del contratto
Una volta concluso il contratto tra Via Debito e l’utente, la sua esecuzione viene affidata ad un avvocato convenzionato, individuato da Via Debito in base alla residenza dell’utente e dalla società immediatamente contattato non appena a conoscenza dell’accettazione dell’utente.
Nei rapporti con l’avvocato, il contratto tra Via Debito e l’utente (il preventivo firmato per accettazione dall’utente) avrà valore anche di conferimento d’incarico da parte dell’utente all’avvocato, che, con la formale accettazione dell’incarico stesso, farà sorgere un vincolo contrattuale diretto tra avvocato e utente, in tutto conforme a quanto già pattuito tra le parti originarie (Via Debito e utente).
L’utente si impegna a utilizzare la landing page esclusivamente per gli scopi consentiti dalla legge e secondo quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni. In particolare:
Via Debito si riserva il diritto di sospendere o rifiutare richieste ritenute incomplete, false o non conformi ai requisiti previsti.
I dati forniti dall’utente tramite il modulo saranno trattati da Via Debito Srl Società Benefit in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Reg. UE 2016/679 – GDPR) e con la normativa italiana applicabile.
L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile al seguente link: https://www.iubenda.com/privacy-policy/75992745.
Compilando il modulo di contatto, l’utente acconsente al trattamento dei propri dati per le finalità specificate nell’informativa, inclusa la possibilità di essere ricontattato per ricevere informazioni o preventivi sui servizi offerti.
Nel caso in cui l’utente decida di concludere il contratto con Via Debito, accettando il preventivo, sarà garantito all’utente il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto, ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente potrà inviare una comunicazione scritta a:
Ulteriori dettagli sulle modalità di recesso saranno forniti nella documentazione contrattuale specifica.
Il diritto di recesso è garantito da Via Debito sia per obbligo di legge (laddove applicabile), sia in via volontaria per le situazioni non obbligatorie. In tale secondo caso Via Debito offre volontariamente un diritto di recesso entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, indipendentemente dall’obbligatorietà di tale diritto, quale forma di tutela avanzata per il consumatore, da esercitarsi sempre con comunicazione scritta alla mail o pec indicate sopra.
Via Debito Srl Società Benefit si impegna a garantire l’accuratezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate su questa landing page. Tuttavia, non assume responsabilità per:
In ogni caso, Via Debito non sarà responsabile per eventuali danni indiretti o consequenziali derivanti dall’utilizzo di questa landing page.
Via Debito si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche saranno comunicate pubblicando la nuova versione sulla landing page, con effetto immediato dalla data di pubblicazione.
L’utente è invitato a verificare periodicamente questa sezione per essere informato di eventuali aggiornamenti.
I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all’utilizzo della landing page o ai servizi offerti, il foro competente sarà quello del luogo di residenza o domicilio dell’utente, se situato in Italia, in conformità con il Codice del Consumo.
Per qualsiasi domanda o chiarimento relativamente ai presenti Termini e Condizioni, è possibile contattare Via Debito Srl Società Benefit, C.F. 05490350260, tramite: